La leggenda di Kobe Bryant

kobe bryant- 1bis
30 Aprile, 2021
Autor: Gilbertini Gamberini

Parlare di Kobe Bryant e della pallacanestro è in pratica come parlare di Lionel Messi e del calcio; Kobe, purtroppo scomparso a causa di un tragico incidente con il suo elicottero personale, è venuto a mancare il 26 Gennaio 2020, lasciando esterrefatto il mondo intero, inclusi tutti quelli che di pallacanestro non ne capiscono. Definito da tutti il Michael Jordan della nostra generazione per la sua grande visione di gioco e la immensa professionalità che ha contraddistinto tutta la sua carriera fin dagli inizi, Bryant è stato considerato un atleta modello, uno sportivo esemplare servito come fonte di ispirazione anche per altri grandi campioni comeSerena Williams, Neymar, e Roger Federer.

La carriera di Kobe Bryant è stata semplicemente fantastica, tanto da essere ritenuta dagli addetti ai lavori una delle migliori in assoluto di tutto lo sport professionistico, cosa che lo ha portato ad essere inoltre tra gli atleti di tutti i tempi più conosciuti al mondo. Sono tantissimi i suoi successi, ed anche i record personali che è riuscito a stabilire non si contano; era una vera macchina Kobe Bryant, tanto da essere stato contrattato anche per alcune apparizioni in serie televisive di successo, cortometraggi sul basket e cinema, come protagonista del film-documentario Kobe Doin’ Work di Spike Lee, e come comparsa in un film su Bruce Lee.

Leggere di più

La UFC e i combattimenti di MMA, lo spettacolo dal vivo più violento del mondo

mma fight
15 Luglio, 2020
Autor: Gilbertini Gamberini

Non commettiamo nessun tipo di errore se diciamo che tutte le discipline sportive di combattimento, oggi raggruppate insieme con la definizione di MMA (Mixed Martial Arts), sono sempre più seguite, e questo fenomeno esiste non solo a livello televisivo o dal vivo, ma anche a livello pratico; sono infatti tantissime le persone che oggi praticano sports di combattimento, ed è anche molto vasta la scelta della disciplina che si vuole seguire, e forse è proprio questo uno dei motivi per cui si è preferito raggrupparle sotto un unico nome.

Muay thai, Judo, Lotta libera, Pugilato, Kick boxing, Jujitsu, ed altre nuove discipline che vanno poco a poco diffondendosi sempre più, hanno quasi monopolizzato palestre e centri sportivi dove si allenano centinaia di giovani che, grazie anche alla grande campagna pubblicitaria che questi sports continuano a fare specialmente sulle pay-tv, si contano sempre più numerosi tra i seguaci di questi particolari e violenti tipi di sports.

Leggere di più

Il Brescia di Roberto Baggio

brescia-roberto-baggio
27 Maggio, 2020
Autor: Gilbertini Gamberini

Ciò che ha vissuto la squadra del Brescia calcio, e con lei ovviamente tutta la città, durante il periodo in cui il grande Roberto Baggio è transitato da quelle parti, rappresenta una di quelle ‘favole sportive’ che forse un tempo esistevano ancora, ma alle quali ormai da anni siamo purtroppo disabituati. Oggi i tempi sono cambiati, e lo sport non ha fatto altro che seguirne il passo; molti anni fa c’era il Verona di Osvaldo Bagnoli, il Parma di Arrigo Sacchi, il Bologna di Gigi Maifredi, ed anche il Brescia di Carletto Mazzone, capitanato da uno dei più grandi numeri 10 che il calcio mondiale abbia mai conosciuto, ma oggi queste belle storie di lealtà e valori profondi nello sport sono praticamente scomparse, purtroppo.

Il più famoso ‘codino d’Italia’ (questo l’affettuoso soprannome tributato da tutto il popolo italiano al fantasista vicentino), non aveva certo necessità economiche o di protagonismo quando decise di appoggiare la causa delle ‘rondinelle’ bresciane; se l’ha fatto è perché solo un vero campione è pronto ad accettare sfide dure ed impegnative, solo un leader può decidere di rimettersi in gioco e far risorgere una squadra dalle macerie, e questo era Roberto Baggio.

Leggere di più

Ringol, il nuovo sport che combina calcio, pallamano e pallacanestro

ringol1
13 Aprile, 2020
Autor: Gilbertini Gamberini

Il gioco del Ringol, che come avremo modo di vedere è di recente nascita, non è altro che uno ‘sport di gruppo che racchiude al suo interno altri sport di gruppo’. Ringol è un mix di pallacanestro, pallamano e calcio, con qualche piccola variante di regolamento questo si, ma con una grande forza attrattiva su un sempre crescente pubblico di ogni età, razza, sesso, colore della pelle o livello di capacità motoria, ed è diventato oggi uno degli sports più seguiti e praticati a partire dalla scuola.

Negli appena 3 anni di vita che ha recentemente compiuto, questa nuova e polifunzionale disciplina sportiva si è già sviluppata enormemente, ed il numero di appassionati che vanta oggi risulta essere quantomeno quadruplicato. Già a fine Maggio del 2017 questo fenomeno assunse il carattere di vero e proprio sport ufficialmente riconosciuto, e fu in quel periodo che iniziarono i primi campionati interscolari a livello regionale e nazionale.
Leggere di più