L’importanza di essere sempre in forma

allenamento-1
18 Febbraio, 2021
Autor: Gilbertini Gamberini

L’accumulo di stress e tossine, una vita troppo sedentaria, un’alimentazione sregolata sia in termini di orari che di cibo assunto, qualche nervosismo di troppo dovuto a problemi lavorativi o familiari, ed il cammino verso un sicuro malessere fisico è già perfettamente spianato; molti fanno finta di non saperlo, molti altri addirittura si prendono in giro da soli uscendo di casa per fare quattro passettini veloci in tuta e scarpette ginniche…e tornano dopo mezz’ora convinti di aver fatto sport.

Non funziona così, fare sport e tenersi allenati è tutta un’altra cosa, e lo vedremo nelle prossime righe. Ovviamente bisogna tenere ben separati il concetto di esercizio fisico e quello di allenamento sportivo; va da se che una persona comune, ovvero non uno sportivo di professione, dovrà innanzitutto essere brava a ritagliarsi gli spazi necessari per allenarsi con una certa regolarità, poi dovrà essere costante nel mantenere costante la frequenza delle sue sedute di allenamento, ed infine stare attenta a non strafare per non andare incontro a possibili problemi dovuti a sforzo eccessivo.

Leggere di più

Esercizi che aiutano a combattere la osteoporosi

osteoporosi3
13 Aprile, 2020
Autor: Gilbertini Gamberini

La ‘osteoporòsi’ è una particolare patologia fisica che interessa lo scheletro umano e che provoca perdita di massa ossea e scarsa resistenza delle stesse, che sono di conseguenza più facilmente soggette a fratture. A meno che non sia presente per cause genetiche o di ereditarietà, essa suole manifestarsi nelle persone anziane, con particolare frequenza in quei soggetti che vivono una fase della loro vita in cui si lasciano andare a depressione, incuria del proprio corpo, e scarsa qualità di vita.

Tra le malattie ossee ‘l’osteoporosi’ è sicuramente la più diffusa, e sono generalmente le donne a soffrirne in particolar modo dopo la menopausa; alcuni medici credono che, proprio in questa fase della loro vita, le donne siano molto più a rischio di esserne colpite, e si pensa che le probabilità possano essere addirittura quattro volte maggiori. Statisticamente l’età critica in cui possono iniziare ad apparire i primi sintomi è tra i 50 e gli 80 anni, quando la densità ossea inizia il suo lento processo di diminuzione.
Leggere di più